Nelle specifiche dei cavi di rete, e dei cavi in generale, si trova un numero espresso in AWG. Il numero AWG misura la sezione dei singoli conduttori all’interno del cavo. Ovviamente, più il diametro del conduttore sarà largo più corrente gli si può far scorrere (e più dati). l’AWG non misura il diametro del cavo ma misura l’area della sezione del conduttore. I numeri AWG decrescono con l’aumentare della sezione. Questo è contro intuitivo e spesso porta ad errori, ma un cavo AWG 27 è più piccolo di un cavo AWG 23. Perché va alla rovescia? Perché per ottenere un filo molto sottile si dovevano fare più passaggi in un attrezzo per assottigliarlo, quindi numero più alto di AWG = più passaggi.
Ecco qui uno schema con i parametri più interessanti dei numeri AWG più comuni nei cavi per reti e PC:
Quindi per esempio la differenza tra un cavo AWG23 e uno di AWG26, come si incontra spesso nei cavi di rete, è enorme.
Si parla di un diametro inferiore del 30% e di una superficie della metà; Quando si comparano due cavi questo è un parametro importante della valutazione.
Anche nei cavi USB si trovano spesso conduttori, dentro al singolo cavo, AWG32 o AWG28. Anche qui la differenza è rilevante, si parla di un diametro superiore 60% e di una superficie di quasi il triplo.
Diventa un fattore molto importante perché incide sulla velocità di ricarica soprattutto degli ultimi smartphone, e nella velocità di trasmissione dati.
Armadi-Rack.it© è una realizzazione M.D.W. srl - Chi Siamo
M.D.W. srl Camera di Commercio di Bologna
REA n° 465866
PI/CF 02766841205
Sede legale:Piazza Minghetti, 4/D
Bologna 40124 BO
Sede operativa:Via Edmondo De Amicis 7
Casalecchio di Reno 40033 BO